La cooperativa gestisce dal 2001 con il Comune di Ivrea il “ Servizio di Accoglienza e Protezione per richiedenti asilo e rifugiati” e dal 2003 il centro interculturale la Casa delle culture “Giuliana Karunanayake” sede di innumerevoli iniziative finalizzate alla promozione della cittadinanza attiva delle persone immigrate, al dialogo interreligioso e ad attività di mediazione interculturale nel territorio.
Attualmente la cooperativa accoglie 170 profughi e promuove attività di comunicazione e sensibilizzazione verso l’accoglienza attraverso serie televisive (MigranTv), eventi ricreativi, sportivi e culturali. Queste attività beneficiano dell’apporto di collaboratori di livello professionale avanzato: avvocati, antropologi, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, semiotici, giornalisti ed esperti in comunicazione e nuovi media, al fine di rendere ancora più efficaci e mirate le proprie attività di mediazione interculturale. Inoltre la cooperativa gestisce con il Comune di Chivasso il Servizio di Accoglienza e Protezione per richiedenti asilo e rifugiati (S.P.R.A.R.) dal 2014; ad Ivrea e comuni limitrofi il Progetto Cas dal 2014; attività di Mediazione culturale presso le scuole e gli ospedali di Ivrea, Chivasso e Canavese; attività di mediazione presso la casa circondariale di Ivrea e presso vari enti pubblici e privati che lo richiedono; attività di formazione inerenti tematiche legate all’immigazione e all’asilo politico.
Accoglienza rifugiati
Refugees
Asylum
الترحيب باللاجئين والمشردين
Orientamento al lavoro
Integration and job searching
البحث عن العمل
Assistenza legale
Mediazione interculturale
Intercultural mediation
الوساطة بين الثقافات
Progetti 2016
Il progetto ha l’obiettivo di creare una rete europea di Forum permanenti di mediazione interculturale, in grado di elaborare percorsi di integrazione culturale e religiosa, attenti ai mutamenti in atto ed efficaci per contrastare narrazioni xenofobe fondate sulla paura e il rifiuto dell’altro.
Il progetto formativo ha l’obiettivo di accrescere la formazione, e sviluppare attività di ricerca e networking per lo sviluppo di sistemi di integrazione e mediazione interculturale, specificamente orientate all’integrazione con le comunità musulmane residenti.
Attività 2016
Il servizio è gestito dal Comune di Ivrea, è attivo dal 2006 e offre supporto ai cittadini immigrati per favorirne l’integrazione nel tessuto socio-comunitario. Svolge attività di formazione per operatori istituzionali, con corsi orientati a far comprendere le dinamiche psicologiche, relazionali e sociali che sono alla base del radicamento di pregiudizi e i relativi vissuti emotivi.
Un importante settore di attività socio-educative sono i laboratori di animazione interculturale presso le Direzioni Didattiche delle scuole del territorio, alcuni anche con bambini delle scuole materne, svolte in lingua araba e rumena.