La nostra cooperativa ha vinto il bando per la gestione del progetto SPRAR del Comune di Tronzano Vercellese, il primo comune nel vercellese che ha aperto uno SPRAR. Saranno ospitati tre nuclei familiari per un totale di 12 persone di cui non conosciamo ancora la provenienza. Dal 3 aprile 2018 prende avvio il progetto in attesa dell’arrivo delle famiglie che saranno ospitate in tre appartamenti nel centro del paese.

Abbiamo presentato il progetto alla comunità di Tronzano giovedì’ 22 marzo presso il Salone Polivalente insieme al Sindaco alla Vicaria del Prefetto di Vercelli, Dott.ssa Altomare, il dott. Beppe Traina tutor dei progetti SPRAR per Piemonte, Liguria e Lombardia, per il servizio centrale del Ministero degli Interni. Il salone era gremito e si è instaurato un dibattito costruttivo con i presenti, abbiamo avvertito un clima disponibile a fare questa nuova esperienza.

In questo momento stiamo gestendo altri due progetti SPRAR, uno a Chivasso e uno ad Ivrea, e accogliamo in totale 70 persone tra richiedenti e rifiugiati  che già ottenuto lo Status di rifugiato. Noi ci auguriamo che molti altri Comuni seguano l’esempio di Tronzano, poiché accogliere piccoli gruppi è sempre la soluzione migliore: per un verso chi è accolto riesce ad integrarsi meglio nella comunità locale, per l’altro i cittadini residenti tendono a collaborare attivamente.

Appena le famiglie arriveranno sia bambini che genitori saranno iscritti ad una scuola di italiano, il primo passo necessario per avviare il percorso di integrazione. I nostri operatori li assisteranno e supporteranno per tutto il percorso di inserimento nella vita quotidiana della comunità.

locandina SPRAR