SAI, Sistema di accoglienza e integrazione, è l’acronimo che indica il nuovo sistema di accoglienza previsto dal D.L. 130/2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 ottobre scorso .
A queste modifiche nomenclative corrispondono diverse modalità di intendere l’accoglienza, che allargano o respingono le maglie dei possibili beneficiari.

Il Siproimi-Sai di Ivrea ogni anno organizza un convegno con l’avvocato Veglio e suoi collaboratori/colleghi rivolto agli operatori di altri Sipromi, enti e uffici pubblici e privati per un aggiornamento legale in merito ovviamente alla legislazione dei richiedenti asilo e rifugiati. Negli ultimi anni ovviamente i decreti sicurezza sono stati oggetto dei convegni, poichè hanno modificato non solo l’accoglienza ma anche le pratiche burocratiche che interessano gli utenti (richieste di residenza, rilascio codici fiscali, tipologie di nuovi permessi di soggiorno, etcc).

Attraverso il link qui è possibile accedere alla documentazione inerente il Convegno che si è svolto il 1 dicembre 2020, con la possibilità di visualizzare anche le slides degli interventi.

https://drive.google.com/drive/folders/17AWvWW3hYvJgRGvGp6q0PJ-eUzRah_ok?usp=sharing